GEEG

GEEG (Geotechnical and Environmental Engineering Group) è una Startup innovativa di Sapienza Università di Roma, creata per condividere i risultati di anni di ricerca applicata con Imprese, Società di Ingegneria, Aziende Chimiche e altri gruppi di ricerca nel mondo. Il gruppo è formato da professori, dottorandi, ricercatori, ingegneri e tecnici di laboratorio impegnati da anni sia nell’attività professionale sia nella Ricerca presso i laboratori di geotecnica e chimica del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica e del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente dell’Università di Roma La Sapienza. GEEG Nasce dal desiderio di mettere a disposizione di enti pubblici e privati, imprese e società di ingegneria le conoscenze acquisite in anni di ricerca sperimentale nel campo dello studio dei materiali, dei prodotti chimici e dell’interazione tra terreno e agenti chimici.

Product / Services

Supporto per la definizione delle caratteristiche reologiche, geotecniche, meccaniche, chimiche ed ambientali di materiali, prodotti naturali o sintetici, fanghi bentonitici e fluidi polimerici.

I fornitori di prodotti chimici interessate a verificare le caratteristiche dei propri prodotti
commerciali (agenti schiumogeni, polimeri, malte per iniezione, malte di back-filling, bentoniti e
fluidi di perforazione, resine etc.) da impiegare nella realizzazione di opere di ingegneria civile
possono affidarsi a GEEG per specifici studi e attività sperimentali finalizzate a verificarne l’efficacia e la sostenibilità ambientale.

 

Supporto nella definizione delle modalità di scavo più appropriate, nella previsione delle performance di scavo, nella scelta dei prodotti e dei dosaggi necessari, nell’ottimizzazione dei processi in sito.

GEEG offre servizi alle imprese e alle società di ingegneria coinvolte nella realizzazione di gallerie
con TBM o MTBM e di altre opere in sotterraneo che abbiano necessità di scegliere i materiali e i
prodotti chimici da impiegare, modularne l’utilizzo, prevedere e ottimizzare le performance di scavo e valutare l’impatto ambientale dell’attività.

 

Supporto nella definizione del Piano di Utilizzo delle terre e rocce da scavo

GEEG supporta Progettisti e Imprese nella definizione dei documenti tecnici, scientifici e
amministrativi necessari per la corretta definizione di un Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce da
scavo e nello sviluppo del piano di monitoraggio e controllo da svolgersi direttamente in sito.

 

Supporto nelle attività di monitoraggio geotecnico o ambientale

GEEG supporta Progettisti e Imprese nella definizione del piano di Monitoraggio, nella definizione delle specifiche tecniche delle strumentazioni e nell’implementazione in sito di ogni controllo previsto.

Contacts
Sede legale: Corso d’Italia, 97 – 00198 Roma - Italia